Rosetta con Parmigiana

Ingredienti per 4 persone

Rosetta  4

Melanzane  8

Pelati 1kg

Mozzarelle 5

Parmigiano 150 gr

Basilico 8 foglie

Olio d'oliva q.b

Olio d'arachidi q.b

Cipolla 1

Sale q.b

Zucchero q.b



Un classico della nostra cucina italiana , le melanzane alla parmigiana sono veramente squisite, ottime da gustare calde o a temperatura ambiente, adatte come primo o anche come pasto unico, essendo molto sostanziose. Le sue origini sono fonte di discussione tra l'Emilia Romagna, la Campania e la Sicilia , tutte e tre se la contendono da tanti anni.  Una cosa è certa il suo nome deriva da "parmiciana" che non è il parmigiano ma i listelli sovrapposti che formano la persiana, propria come la forma della melanzane appunto sovrapposte una sopra l'altra.

Le preparo molto spesso, nonostante la preparazione sia abbastanza lunga, e facendone grosse quantità, molto spesso avanza sempre qualche dose per il giorno dopo, quindi perché non  farcirci una bella rosetta per un pranzo veloce ma gustoso?
Un panino favoloso, gustoso, succoso che avrei voluto che non finisse mai.
Molto spesso i miei amici mi scrivono che loro per pranzo si mangiano un misero panino, beh io direi che questo come panino è tutto tranne che misero, anzi potrei confermare che è un foodporn Made in Italy molto ben riuscito :-D.
Ultima precisazione non meno importante : di solito levo sempre la buccia esterna delle melanzane per la parmigiana, in questo caso ho lasciato alcune melanzane con la buccia perché nel panino sarebbe stato più bello l'abbinamento cromatico col rosso del pomodoro e il viola della buccia, quindi esclusivamente per un fattore estetico.

Pulire le melanzane e tagliarle a fette, non troppo grosse state attenti, se avete tempo a disposizione vi consiglio di salarle in superficie e di farle scolare su un piano. Potete usare la griglia del forno, io utilizzo quella.
Nel mentre preparate la salsa di pomodoro il procedimento è sempre lo stesso: tagliate la cipolla fatela dorare con dell'olio d'oliva, aggiungete i pelati, versateci un cucchiaio o mezzo ( assaggiate sempre) di zucchero per eliminare l'acido del pomodoro e cuocete a fiamma alta per circa 30 minuti.
Ogni volta che la salsa si restringe, versateci un po' di acqua calda. Appena terminata la cottura aggiungete il basilico. Fate riposare dieci minuti, frullate il tutto e filtratelo, quest'ultimo passaggio lo consiglio per ottenere una salsa più liscia e pulita, essenziale per condire meglio le melanzane.
Scaldate l'olio d'arachidi per la frittura delle melanzane e una volta caldo friggete le fette di melanzane, ricordatevi di tamponare le melanzane con della carta da cucina prima di iniziare la loro frittura. Tagliate a cubetti la mozzarella, tamponatela per eliminare il liquido in eccesso.

Iniziate a scaldare il forno al max, 250 gradi ventilato.

Su una teglia o pirofila piccola da monoporzione,  create la vostra parmigiana : dopo aver passato del burro sul fondo,  posate il primo strato di melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella e infine parmigiano. Continuate fino a che non terminate le melanzane. Consiglio di fare massimo 4 strati, altrimenti diventa troppo pesante.
Una volta terminati gli strati, ricoprite bene di parmigiano e infornate a 180 gradi per 25/ 30 minuti. Gli ultimi minuti utilizzate il grill così la mozzarella sarà bella dorata.

Per il vostro panino, basterà tostare il pane e farcirlo con la vostra parmigiana, nulla di più semplice e più buono :-D.

Buon Appetito



Commenti