Risotto agli asparagi con tuorlo alla Bismarck

Ingredienti per 4 persone :

Riso Carnaroli 400 gr
Asparagi selvatici 500gr
Tuorlo 4
Pecorino 100 gr
Brodo Vegetale 2 litri
Olio D'oliva q.b
Burro q.b
Pepe bianco q.b
Sale q.b


Molto spesso ci accade di pensare a delle cose che ci piacciono mentre stiamo per prendere sonno, l'altra notte proprio mentre stavo per addormentarmi stavo pensando alle uova alla Bismarck, un piatto che adoro e quando mi sono addormentata ho sognato d'essere a tavola e di mangiare un risotto, un risotto che mai avevo visto e assaggiato.





Era bellissimo e molto buono, così tanto, che il mattino dopo ho deciso di replicarlo, sperimentando ovviamente le cotture, per la consistenza che volevo ottenere proprio come nel sogno. Così è nato questo risotto, un piatto molto bello da vedere e ottimo da poter gustare. Ci vuole un pò di tempo, perchè necessita del brodo vegetale, che consiglio sempre di preparare dalla sera prima. La cottura del tuorlo è molto delicata e anche posizionarlo nel piatto, ma con i miei consigli dovreste riuscire ad ottenere un buon risultato, anche dalla prima volta. Se amate gli asparagi,il risotto e le uova questo è il vostro piatto ;-).

Dopo aver preparato il brodo vegetale, lavate il mazzo degli asparagi, legateli con dello spago da cucina e metteteli in piedi dentro una pentola dai bordi alti con l'acqua salata fino alla fine del  gambo. Dovranno essere a contatto con l'acqua solo quest'ultimi, le punte cuoceranno col vapore dell'acqua. Fate bollire per 15 minuti.






Una volta trascorsi i minuti, bagnate per pochi secondi anche le punte nell'acqua bollente a fuoco spento. Levateli, separate dei mazzetti da 5 asparagi , esattamente 4, vi serviranno per la decorazione del piatto. Il resto degli asparagi tagliateli, e metteteli a cuocere in una padella con un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Fate saltare pochi secondi e versateci un mestolo di brodo vegetale, fate cuocere per pochi minuti a fiamma alta,condite con sale e pepe, spegnete il fuoco e frullate il tutto. Filtrate la salsa di asparagi e tenetela da parte. Fate bollire il brodo vegetale, levate i tuorli dalle uova e con una schiumarola o un mestolo forato fateli cuore singolarmente attraverso il vapore del brodo per un minuto esatto. In seguito posateli in un piatto. Prendete una padella capiente e versateci il riso, fatelo tostare per bene, girando velocemente con un mestolo di legno, quando sarà rovente versateci un mestolo di brodo vegetale e iniziate la cottura del risotto. State attenti alla cottura, dovrà sempre bollire, e mescolate di continuo stando attenti a non farlo attaccare. Il segreto è tenerlo sempre cremoso e non metterci troppo brodo. Dopo i primi cinque minuti versateci poco alla volta la salsa di asparagi, dopodichè continuate la cottura col brodo. A fine cottura salate e pepate, il risotto sarà cremoso di suo se avrete utilizzato per bene il brodo e la salsa di asparagi. Un risotto a regola d'arte, non necessita di burro per essere cremoso, lo usa chi non lo sa cucinare ;-). Pensate ad un risotto ai porcini mantecato col burro, una vera schifezza! Un conto è metterlo nel risotto alla milanese dove ci sta bene, ma negli altri lo sconsiglio, altera il sapore. Fate saltare in una padella antiaderente i mazzetti degli asparagi per pochi secondi nel burro fuso. Ora versate il riso nel centro di un piatto fondo, sistemate al centro gli asparagi, posatevi delicatamente il tuorlo nel centro, date una spolverata di pecorino e versateci un filo d'olio a crudo. Il vostro fantastico risotto è pronto, vedrete che spettacolo da vedere e da gustare quando spaccherete il tuorlo :-). Spero vi piaccia, questa è una ricetta che ho creato io in base ai miei gusti personali :-).

Buon Appetito


Commenti

  1. Un po' di olio o burro ci sta sempre, in ogni risotto, anche se cremoso di suo...

    RispondiElimina
  2. Non sono dello stesso parere, un ottimo risotto se cucinato bene ha già una sua cremosità. Il sapore del burro in un risotto a base ad esempio di cozze e calamari sarebbe un pugno al palato.

    RispondiElimina

Posta un commento